Visitatori con disabilità ai Musei Vaticani, un’esperienza positiva!
Visitatori con disabilità ai Musei Vaticani? Anche chi ha una disabilità ha il diritto di godere a pieno delle meraviglie dei Musei Vaticani. Noi ne siamo convinti e, per fortuna, ne sono convinti anche ai Musei Vaticani. Il museo offre infatti numerosi servizi e agevolazioni per i visitatori con disabilità, visitatori sordi e visitatori non vedenti.
Viene oltrepassata quindi la concezione classica di museo, pensata per la categoria di persone normodotate e che non tiene però in considerazione tutte le altre categorie che hanno caratteristiche diverse e quindi esigenze diverse. I Musei Vaticani, così come sempre più musei italiani, hanno colto l’importanza di non escludere nessuno dal mondo dell’arte e di rendere accessibili le meraviglie dei loro musei a ogni tipo di persona.
Vediamo quali accorgimenti hanno adottato per rendere la visita ai Musei Vaticani un’esperienza divertente e appagante anche per i visitatori con disabilità!
Disabilità uditiva ai Musei Vaticani
- Guide con disabilità uditiva scelte e formate dai Musei Vaticani
- Itinerari con guida attraverso l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS)
- Itinerari con guida attraverso l’utilizzo della lettura labiale
- Itinerari con video guida nella Lingua dei Segni Americana (ASL)
- Gratuità per visitatore con disabilità uditiva ed eventuale accompagnatore
La scelta di guide con disabilità uditiva è sicuramente un plus, visto che si tratta di persone che conoscono la situazione e sanno come gestirla. Non perché hanno studiato come fare, ma perché la vivono in prima persona. Non pensate sia una differenza notevole?
Disabilità visiva ai Musei Vaticani
- Visite tattili plurisensoriali
- Ascolto di brani musicali e imput olfattivi che richiamano alla mente il soggetto dell’opera
- Bassorilievi prospettici e tavole termoformate
- Possibilità di toccare una vasta gamma di calchi e sculture originali
- Gratuità per visitatore con disabilità visiva ed eventuale accompagnatore
- Numerose lingue straniere
Anche per i visitatori con disabilità visiva, i Musei Vaticani propongono varie soluzioni all’avanguardia che permettono ai non vedenti di fruire delle opere dei Musei Vaticani.
Il progetto è però importante anche per il lavoro di sensibilizzazione che viene fatto sui normovedenti. Infatti, gli operatori museali sono preparati e sensibilizzati sul tema della disabilità visiva per conoscere desideri e bisogni di queste persone ed essere in grado di soddisfarli.
La sensibilizzazione al tema della disabilità visiva agisce anche su tutti gli altri visitatori che possono acquisire una importantissima consapevolezza: esistono molti modi di vedere. La vista è solo uno di questi e, mentre noi vediamo con gli occhi, i non vedenti vedono in altri modi. Diversi ma non meno affascinanti.
Disabilità motoria ai Musei Vaticani
- Noleggio gratuito di sedie a ruote
- Mobility scooter e sedie a ruota elettriche ammesse
- Ingresso skip the line
- Gran parte delle aree dei Musei vaticani accessibili su sedia a ruote
- Speciale itinerario senza barriere
- Legenda in Braille ad alcune opere
- Toilette attrezzate
- Gratuità per visitatori con disabilità motoria ed eventuale accompagnatore
I portatori di disabilità motoria possono trovare solo una pecca: le visite guidate dei Musei Vaticani non sono accessibili in sedia a ruote perché prevedono itinerari standard.
Anche se c’è ancora qualche dettaglio che si potrebbe migliorare, credo sia doveroso fare un tanto di cappello all’impegno che i Musei Vaticani hanno messo nel rendere i loro luoghi accessibili a proprio tutti.
E allora cosa aspetti? Se sei un portatore di disabilità i Musei Vaticani sono pronti ad aprirti le loro porte, e se non ce l’hai porta con te un amico disabile ed emozionatevi insieme tra le meravigliose sale del museo!