Frequently Asked Questions
Generali
Quali sono i giorni di chiusura dei Musei Vaticani?
I Musei Vaticani sono chiusi tutte le domeniche e i giorni festivi.
Quali sono gli orari di accesso?
I Musei Vaticani sono aperti dalle 9,00 alle 18,30 con ultimo orario prenotabile alle ore 16,30.
È obbligatoria la prenotazione?
La prenotazione non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Possiamo entrare facendo la coda?
Sì in linea di massima è possibile ma non consigliato in quanto le code sono lunghe e senza prenotazione non avrete certezza dell’orario di ingresso.
Quanto è lunga la coda?
La fila per l’ingresso ai Musei Vaticani solitamente è molto lunga. Precisamente non possiamo sapere quanto sia il tempo di attesa per l’entrata, questo dipende molto dai giorni e dal periodo in questione.
Quando sono gratis i Musei Vaticani
Di solito l’ultima domenica di ogni mese l’ingresso ai Musei Vaticani è gratuito salvo quando cade in giorno di festività religiosa. In questo caso restano chiusi.
L’ultima domenica del mese bisogna prenotare per accedervi?
L’ultima domenica del mese i musei sono straordinariamente aperti. L’ingresso per questa domenica è gratuito e non prenotabile. È possibile visitarli dalle 9:00 alle 14:00, con ultimo ingresso alle 12:30. La prenotazione in questi giorni in cui i Musei Vaticani sono gratuiti non è possibile e bisogna fare la coda.
Quanto dura la visita dei Musei Vaticani?
Non c’è una tempistica precisa ma mediamente si calcola che occorrano almeno 3 ore. Una volta entrati all’interno potete rimanere fino all’orario di chiusura.
Si può mangiare all’interno dei Musei Vaticani?
Nei musei papali, è vietato il consumo di cibi e bevande all’interno della sale espositive. Lungo il percorso museale sono a disposizione del pubblico numerosi distributori automatici e punti ristoro con servizio di caffetteria, self service e pizzeria.
Come ci si deve vestire per visitare i Musei Vaticani?
L’ingresso è consentito ai soli visitatori vestiti in modo decoroso e più precisamente non sono ammessi gli indumenti sbracciati e/o scollati, pantaloncini che non coprano fino alle ginocchia, minigonne e cappelli.
Il decoro si estende anche ad eventuali oggetti personali visibili nonché a segni distintivi personali altrettanto visibili (come ad esempio tatuaggi) e che possano recare offesa alla morale cattolica, alla religione cattolica ed al comune sentimento del pudore.
Si possono scattare foto e/o video all’interno dei Musei Vaticani?
Nelle sale espositive si può scattare foto e registrare video ma senza l’utilizzo del flash. Inoltre non è possibile utilizzare apparecchiature professionali senza l’autorizzazione della direzione dei musei.
Si possono scattare foto e/o video nella Cappella Sistina?
All’interno della Cappella Sistina è severamente vietato scattare foto o registrare video con o senza flash.
Si può parlare all’interno della Cappella Sistina?
Non è consentito parlare all’interno della Cappella Sistina. Anche le guide ufficiali non hanno il permesso di parlare all’interno della Cappella Sistina ma potranno spiegare e dare tutte le informazioni storico-artistiche prima dell’ingresso in Sistina utilizzando i numerosi pannelli descrittivi che sono a disposizione lungo il percorso espositivo dei musei.
Prenotazione
Posso pagare direttamente il giorno della visita?
No per prenotare è necessario procedere con il pagamento anticipato.
Con la prenotazione è incluso anche il salta coda?
Sì se effettuate la prenotazione dell’ingresso è inclusa appunto la prenotazione, i diritti di prenotazione online e il biglietto di ingresso.
Dove posso effettuare la prenotazione?
Sul sito può trovare varie proposte di visita, dal solo biglietto d’ingresso, alla visita guidata sia in gruppo che con guida esclusiva.
Come capisco se la prenotazione è confermata?
Dopo aver effettuato la prenotazione e proceduto al relativo pagamento, riceverete prima una copia dell’ordine via email e poi il voucher di conferma. Il voucher riepiloga tutti i dettagli della prenotazione e rappresenta l’unico titolo d’accesso valido. Se non doveste riceverlo, dopo aver controllato anche la casella di posta indesiderata o spam, potete rivolgervi al nostro servizio clienti chiamando il numero di assistenza o inviare una email per richiedere informazioni e aiuto.
Cosa devo presentare alla biglietteria il giorno della visita?
Il giorno della visita è obbligatorio presentare il voucher di conferma ricevuto tramite email. Il voucher può essere stampato o mostrato su supporto digitale (smartphone o tablet) purchè ben leggibile. Attenzione, non è valido per l’ingresso la presentazione della sola copia dell’ordine.
Quali sono i metodi di pagamento per prenotare?
È possibile pagare con carta di credito e bonifico bancario. Se avete difficoltà o incertezze nell’utilizzo di questi metodi contattate il numero di assistenza che saprà aiutarvi nel completamento della vostra prenotazione.
Se decido di pagare con bonifico bancario devo seguire una procedura particolare?
È possibile pagare con bonifico bancario purchè il giorno scelto per la visita non sia prossimo o molto richiesto; vi consigliamo di contattare il servizio di assistenza che saprà dirvi se è possibile per la data scelta scegliere il pagamento con bonifico (in quanto i tempi di lavorazione sono più lunghi e richiedono circa 3 giorni lavorativi).
In periodi di alta stagione la disponibilità del museo può variare frequentemente e l’ordine viene lavorato solo quando l’importo del bonifico arriva sul conto.
Una volta appurata la possibilità di utilizzare il pagamento con bonifico bancario potete fare l’ordine sul sito e scegliere la modalità di pagamento bonifico bancario. Entro qualche minuto all’indirizzo email segnalato al momento della creazione dell’ordine, riceverete la copia della vostra richiesta con i dettagli per effettuare il bonifico.
È importante che segnaliate l’avvenuta esecuzione del bonifico (ancora meglio se allegate la copia del bonifico inviandolo via email)in modo da poter rintracciare il pagamento con più facilità.
Al ricevimento dell’importo sul conto, potremo lavorare la vostra prenotazione e quindi inviare il voucher di conferma.
Come funziona la prenotazione per le scuole?
Le scuole devono contattare direttamente i Musei Vaticani.
Biglietto
È necessario stampare il voucher?
È possibile mostrare il voucher dal telefono. I codici riportati sul voucher devono essere chiaramente leggibili.
Dove mi devo presentare per accedere ai Musei Vaticani?
Per i visitatori provvisti di prenotazione c’è un ingresso riservato contrassegnato con cartello. L’indirizzo è Viale Vaticano, ingresso principale.
Nel biglietto di ingresso è inclusa anche la Cappella Sistina?
Sì il biglietto dei Musei Vaticani include anche la Cappella Sistina.
Nel biglietto di ingresso sono inclusi anche i Giardini Vaticani?
No per la visita dei Giardini Vaticani è necessario fare una prenotazione diversa. Consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza prima di effettuare la prenotazione così da poter consigliare il percorso da seguire per la corretta prenotazione.
Biglietti ridotti e gratuità
I bambini pagano il biglietto?
Dipende dall’età: sotto i 6 anni non devono essere inseriti nella prenotazione e non pagano il biglietto; tra i 6 e i 18 anni non compiuti devono prenotare il biglietto ridotto ed esibire relativo documento che attesti il diritto alla riduzione.
Gli studenti hanno diritto a qualche riduzione?
Gli studenti universitari (di qualunque nazionalità) di età non superiore ai 25 anni hanno diritto di prenotazione il biglietto ridotto. È obbligatorio il giorno della visita insieme al voucher di prenotazione presentare i relativi documenti che attestano e confermano il diritto alla riduzione. Per maggiori informazioni consultare sul sito alla pagina di prenotazione dei Musei Vaticani e Cappella Sistina la sezione relativa alla tipologia dei biglietti.
Gli over 65 anni hanno diritto alla gratuità del biglietto?
No devono pagare il biglietto con tariffa intera.
Gli insegnanti hanno diritto alla gratuità del biglietto?
No devono pagare il biglietto con tariffa intera.
I giornalisti hanno diritto alla gratuità del biglietto?
Sì, i giornalisti hanno diritto all’ingresso gratuito presentando tesserino id riconoscimento. La gratuità è prevista solo senza prenotazione, se vogliono saltare la fila devono però acquistare il biglietto intero.
Modifiche e cancellazioni di una prenotazione
Una volta ricevuto il voucher è possibile modificare data o orario?
Si è consentito effettuare una modifica alla data e/o orario con un preavviso di almeno 48 ore (2 giorni lavorativi). La modifica è subordinata alla disponibilità dei posti per la nuova data/orario. È ammessa una sola modifica.
È possibile cancellare la prenotazione ai Musei Vaticani?
Una volta emesso il voucher non è possibile cancellare la prenotazione. In caso di impossibilità di utilizzo del voucher, non si avrà dunque diritto ad alcun rimborso.
Come posso richiedere una modifica della mia prenotazione?
La richiesta di modifica della prenotazione deve essere inviata in forma scritta a info@ticketsrome.com indicando tutti i dettagli della vostra prenotazione e nei tempi utili sopra indicati.
Posso cambiare la tipologia di prenotazione?
No, se hai prenotato un biglietto, potrai solo modificare la data e/o l’orario. Non è possibile modificare la tipologia di biglietto e nemmeno cambiare l’attività prenotata. In questi casi sarà necessario effettuare una nuova prenotazione e quella iniziale non potrà essere rimborsata.
Le aperture serali dei Musei Vaticani
È possibile visitare i Musei Vaticani di notte?
Sì, da aprile ad ottobre sono previste le aperture serali ogni venerdì sera.
Quanto costa il biglietto per visitare i Musei Vaticani la sera?
Il biglietto ha lo stesso costo del biglietto ordinario diurno.
È possibile visitare i Musei la sera con una guida?
Si è possibile, basta prenotare un tour con guida privata.
Che cosa è visitabile la sera?
Tutte le sezioni aperte dei musei e la Cappella Sistina.
Guardaroba
È presente un guardaroba all’interno dei Musei Vaticani?
Sì all’interno dei Musei Vaticani è presente un guardaroba situato al piano terreno di fronte alle biglietterie.
È possibile portare all’interno dei musei bagagli, borse o zaini?
Non è possibile portare all’interno dei Musei Vaticani bagagli non ritenuti consoni dal personale del museo. Avrete la possibilità di depositare i vostri oggetti personali presso il guardaroba. Il deposito è gratuito.
Dove si trova il guardaroba?
Il guardaroba è situato al piano terra davanti alle biglietterie.
Quanto costa usare il guardaroba?
Il servizio è gratuito.
Animali
Si possono portare animali domestici dentro i Musei Vaticani?
Non è consentito l’ingresso ad animali domestici di nessun tipo. L’unica eccezione la fanno i cani guida per le persone non vedenti, muniti di apposito certificato che attesti il supporto a cure terapeutiche. Per agevolarne l’accoglienza e l’ingresso deve essere comunicata la presenza.
Visitatori con disabilità
Come funziona l’ingresso per persone con disabilità?
Tutti i visitatori con invalidità certificata superiore al 74% hanno diritto all’ingresso gratuito presentandosi alla biglietteria con la certificazione di invalidità.
L’accompagnatore della persona disabile paga ai Musei Vaticani?
L’accompagnatore ha la gratuità del biglietto solo in caso di non autosufficienza della persona accompagnata.
Ci sono sedie a rotelle disponibili in loco?
Sì presso il guardaroba è possibile noleggiare gratuitamente sedie a rotelle fino ad esaurimento di disponibilità.
Visite guidate
È possibile prenotare un servizio guida ai Musei Vaticani?
Sì è possibile prenotare servizi guida di gruppo o privati. Sul sito trovate tutte le nostre proposte di visita. Per richieste speciali o preventivi ad hoc potete scriverci info@ticketsrome.com o telefonare al numero 055/2670402.
Quanto costa un tour guidato dei Musei Vaticani?
Le tariffe sono soggette a variazioni ma consultando il nostro sito le tariffe sono quelle aggiornate.
Quanto costa un tour privato dei Musei Vaticani?
Un tour con guida privata dei Musei Vaticani per due persone in italiano ha un costo a partire da 290,00 euro. Le tariffe cambiano in base alla stagionalità, alla lingua in cui viene effettuato il tour, al numero di persone che partecipano, alla durata e se è un giorno festivo oppure no. Sul nostro sito, selezionando tutte le voci richieste, potete effettuare un preventivo. In alternativa potete chiamarci al numero 055 2670402 e vi aiuteremo nella scelta e nella prenotazione.
La Cappella Sistina
Come si fa a visitare la Cappella Sistina?
La Cappella Sistina è parte integrante dei Musei Vaticani. Per visitarla è necessario acquistare un biglietto di ingresso ai Musei Vaticani.
Posso visitare solo la Cappella Sistina?
Il biglietto è unico Musei Vaticani e Cappella Sistina ma una volta all’interno dei Musei è possibile dirigersi direttamente in Cappella Sistina seguendo le indicazioni “Cappella Sistina – percorso breve”.
Esiste un biglietto solo per la Cappella Sistina?
No il biglietto è lo stesso dei Musei Vaticani.
Posso prenotare un tour solo della Cappella Sistina?
Sì è possibile prenotare un tour con guida privata che si focalizzi solo sulla Cappella Sistina. In questo caso, trattandosi di un tour speciale, è necessario contattare il nostro servizio prenotazioni info@ticketsrome.com
I Giardini Vaticani
Come si visitano i Giardini Vaticani?
I Giardini Vaticani possono essere visitati prenotando un tour in bus o un tour a piedi.
Esiste il biglietto dei Giardini Vaticani?
Esiste un biglietto che dà diritto a partecipare ad una visita ai Giardini del Vaticano.
Quale tipo di tour posso fare ai Giardini Vaticani?
Si può prenotare un tour in bus ecologico con audioguida multilingua, un tour di gruppo o una visita con guida privata.
Da dove entro ai Giardini Vaticani?
Se in possesso della prenotazione per visitare i Musei Vaticani è necessario comunque accedere da Viale Vaticano dalla porta di accesso dei Musei Vaticani.
Italy Travels S.r.l. - TOUR OPERATOR
P.IVA 06134820486 - Codice Univoco WY7PJ6K
Via Livorno, 54/2 - 50142 Firenze
Tel. +39 055 5321180
E-mail: info@italy-travels.it
PEC: italytravels@legalmail.it